L’Italia è lo scrigno di uno dei patrimoni artistici più importanti del mondo ma è anche il paese dove migliaia di preziosi reperti archeologici vengono trafugati ogni anno, costituendo uno dei più grandi traffici illeciti globali.
Art Raiders. Caccia ai tombaroli è la nuova serie Sky Original prodotta da Tiwi, incentrata sui furti più clamorosi dei capolavori antichi della storia dell’arte: il Cratere di Eufronio, la Dea di Morgantina, la Triade Capitolina e il Vaso di Assteas.
La serie narra le storie di chi ha scavato per rubare capolavori dimenticati, di chi li ha venduti come una merce qualsiasi e dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, il TPC.
La crime story è stata ricostruita grazie all’aiuto della motion graphic realizzata da TIWI: da una parte una serie di illustrazioni animate dall’atmosfera noir, che ricostruiscono le ambientazioni e gli aneddoti legati al ritrovamento dei reperti, alla loro ricettazione e alla scoperte risolutive da parte del TPC; dall’altra un universo di organigrammi e grafici che aiutano lo spettatore a ricostruire i le relazioni tra tombaroli, comprimari e istituzioni, come in una vera e propria dashboard di un reparto di investigazione.
La serie si avvale di interviste; riprese girate nei luoghi degli scavi e nei musei che oggi ospitano le opere d’arte recuperate; ricostruzioni in studio e animazioni – realizzate da TIWI – che ripercorrono i momenti salienti della storia.