In prima visione su SKY ARTE HD, ArtQuake, il documentario che racconta ciò che succede alle opere d’arte dopo un terremoto e come l’arte può aiutare a superare il trauma.
ArtQuake — una produzione SKY ARTE HD e TIWI, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna Film Commission — ripercorre le tappe del processo che ha seguito alcuni dei più drammatici terremoti verificatisi nel nostro Paese dalla metà del secolo scorso fino ad oggi, attraverso riprese nei luoghi colpiti, materiali d’archivio e interviste.
ArtQuake è il primo documentario di 60’ realizzato da TIWI. Una produzione che ci ha coinvolto per oltre 8 mesi di lavorazione e che ha toccato 11 location in tutta Italia, dal Friuli alla Sicilia. Sono 15 le persone intervistate, esperti e testimoni che hanno parlato di come il terremoto ha cambiato le loro vite. Oltre 30 i collaboratori coinvolti nelle varie fasi del progetto, per una produzione televisiva che coniuga le diverse anime di TIWI: la passione per le narrazioni e la capacità di integrare girato, grafica e racconto per restituire una visione di insieme, la testimonianza degli ultimi 50 anni della storia sismica del nostro Paese.