Raccontare oltre 30 anni di attività non è semplice, e i ricordi si affacciano più facilmente alla memoria quando sono le immagini a guidarli. I ricordi di cui è fatto questo documentario sono innanzitutto quelli di Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi, Maurizio Rigillo, soci fondatori di Galleria Continua e Associazione Arte Continua.
Li vedremo insieme, in una grande sala di proiezione, a commentare le foto più iconiche e a volte improbabili della loro avventura insieme. Ma ascolteremo anche i ricordi dei grandi artisti, dei curatori, degli artigiani e degli altri protagonisti di un’esperienza che in questi anni ha spaziato e continua a spaziare tra arte e territorio, locale e globale, emozioni genuine e sfide visionarie.
Continua è un’invenzione permanente, il coraggio di osare, la capacità di sognare e di chiedersi “perché no?” stando sempre dalla parte degli artisti, dalla parte dell’arte.
Questo documentario condensa in un’ora oltre trent’anni di progetti folli, che forse nessuna altra Galleria al mondo avrebbe accettato di intraprendere, ma che hanno fatto sì che oggi Continua sia un simbolo di intraprendenza e genialità su cui, come dice Anish Kapoor, “non tramonta mai il sole”.