Wouwyi!

Wouwyi!

Interessante!

Nelle opere d’arte che popolano le Gallerie degli Uffizi, le sale dei grandi palazzi veneziani, o le basiliche più importanti di Roma, sono rappresentati volti spesso ignorati: quelli dei personaggi africani e afro-discendenti del Rinascimento italiano.

Chi erano? Da dove venivano? E come mai sono passati inosservati per così tanto tempo?

Il documentario Sky Original Il Rinascimento nascosto. Presenze africane nell’arte, scritto da Francesca Priori e diretto da Cristian Di Mattia, va alla scoperta delle storie di questi personaggi e attraverso opere e documenti crea un continuo dialogo in cui l’arte aiuta a dare risposte agli enigmi contenuti negli archivi e viceversa.

OUTPUT

Documentario

DISTRIBUZIONE

Italia, Regno Unito, Germania

DURATA

90'

OUTPUT

DISTRIBUZIONE

DURATA

Documentario

Italia, Regno Unito, Germania

90'

Raccontare le vite delle persone africane e afro-discendenti vissute nel Rinascimento è stata una ricerca appassionante: la produzione riunisce per la prima volta un team di esperti di livello internazionale che ha ricostruito la loro identità e il loro ruolo nella società. Arricchito da ricostruzioni in costume e approfondimenti storici in grafica animata, il racconto rivela finalmente aspetti di quest’epoca straordinaria finora rimasti nascosti pur essendo sotto lo sguardo di tutti.

Ad accompagnare la narrazione, una colonna sonora originale composta da Alain Diamond e Victor Kwality che raccoglie tratti distintivi di temi rinascimentali, strumentazione tradizionale africana e sound elettronici.

Chiudi