Come reagisce il mondo dell’arte alla quarantena? Lo raccontiamo su Sky Arte con Nicolas Ballario attraverso una serie interamente realizzata da casa.
Nicolas Ballario è il protagonista di questa serie multicanale dedicata al mondo dell’arte all’epoca del coronavirus. Lo schermo del suo pc è il suo unico interlocutore ormai da settimane – al punto che ha ormai acquisito vita propria. E Nicolas, curiosissimo e compulsivo, esplora la rete alla ricerca di nuove iniziative da raccontare. Chiama gli artisti, i direttori dei musei, i curatori, per saperne di più sulle loro iniziative. E ogni videochiamata inizia con la fatidica domanda: “Io ti vedo, tu mi senti?”
Con due appuntamenti a settimana trasmessi su tutti i canali di Sky Arte (satellitare, streaming, Facebook e Instagram), scopriremo che molti artisti, costretti in casa o nei propri studi, hanno trasformato l’isolamento in creatività realizzando nuove opere e performances diffuse attraverso i propri canali social. E che l’universo dell’arte – dalle gallerie specializzate ai più grandi musei del mondo – ha deciso di dare una mano attraverso donazioni e raccolte fondi in favore di enti e ospedali impegnati nel contrastare il virus, ma anche attraverso quello che l’arte fa da sempre: farci sentire meno soli.
Il MoMA, Palazzo Strozzi, Oliviero Toscani, Valerio Berruti, Studio Azzurro, Lo Schermo dell’Arte, Perimetro, Francesco Jodice, Rebor… sono solo alcuni dei protagonisti di Io ti vedo, tu mi senti?
Il primo format di TIWI e Sky Arte interamente ideato, registrato e animato da casa: una serie estemporanea, arrangiata, intermittente… come la connessione di Nicolas, sempre sul punto di saltare.