Chi erano i grandi personaggi che la Storia ci ha tramandato come pazzi? È possibile che fossero invece troppo moderni per i contemporanei, vittime di macchinazioni di potere, o affetti da malattie all’epoca sconosciute?
La nuova docuserie con Carlo Lucarelli che racconta lo stigma della diversità nel corso della Storia intrecciando la narrazione con ricostruzioni animate e le testimonianze sugli studi psichiatrici più recenti. Per riscoprire la dimensione umana di personaggi del passato, che forse appartenevano già al futuro.
Protagonisti dei primi sei episodi sono Nerone, Camille Claudel, Robert Schumann, Madeleine Pelletier, Cesare Lombroso e Lev Tolstoj, Giovanna di Castiglia. Tra gli ospiti di puntata: il divulgatore Michele Mezzanotte; Cathy La Torre, avvocata e attivista; Paolo Mazzarello, storico della medicina; Francesca Cavallini, psicologa; Gaspare Palmieri, psichiatra e psicoterapeuta.
Le ricostruzioni animate uniscono illustrazioni digitali e effetti analogici realizzati proiettando a parete stampe, archivi storici e oggetti di scena con vere lavagne luminose.
La nave dei folli ha ottenuto la certificazione “Green Film” di produzione sostenibile.