La nave dei folli

Chi erano i grandi personaggi che la Storia ci ha tramandato come pazzi? È possibile che fossero invece troppo moderni per i contemporanei, vittime di macchinazioni di potere, o affetti da malattie all’epoca sconosciute?

Boh...

Boh...

La nuova docuserie con Carlo Lucarelli che racconta lo stigma della diversità nel corso della Storia intrecciando la narrazione con ricostruzioni animate e le testimonianze sugli studi psichiatrici più recenti. Per riscoprire la dimensione umana di personaggi del passato, che forse appartenevano già al futuro.

DISTRIBUZIONE

Italia

EPISODI

6

DURATA

180'

DISTRIBUZIONE

EPISODI

DURATA

Italia

6

180'

Protagonisti dei primi sei episodi sono Nerone, Camille Claudel, Robert Schumann, Madeleine Pelletier, Cesare Lombroso e Lev Tolstoj, Giovanna di Castiglia. Tra gli ospiti di puntata: il divulgatore Michele MezzanotteCathy La Torre, avvocata e attivista; Paolo Mazzarello, storico della medicina; Francesca Cavallini, psicologa; Gaspare Palmieri, psichiatra e psicoterapeuta.

Le ricostruzioni animate uniscono illustrazioni digitali e effetti analogici realizzati proiettando a parete stampe, archivi storici e oggetti di scena con vere lavagne luminose.
La nave dei folli ha ottenuto la certificazione “Green Film” di produzione sostenibile.

Chiudi