La storia del Reparto Corse Lancia è quella di un’eccellenza tutta italiana che, tra folgoranti momenti di gloria e disastrose cadute, ha attraversato gli ultimi decenni del Novecento portando il marchio al più elevato numero di vittorie nelle competizioni rally.
La docuserie Sky Original “Lancia. La leggenda del rally”, co-prodotta da Sky e TIWI, racconta delle automobili, creature mitologiche che hanno sfrecciato, sofferto e vinto le gare più avventurose, e di chi, con sapienza, strategia e spirito d’avventura, le ha immaginate, costruite e portate alla vittoria.
La serie in tre episodi ripercorre le avventure del Reparto Corse, nato alla metà degli anni Sessanta con poco budget e una grande voglia di vincere, attraverso le voci dei protagonisti, tra tecnici, piloti e navigatori, insieme a giornalisti di ieri e di oggi, e appassionati d’eccezione.
A scandire il tempo sono le auto leggendarie che hanno costellato i successi di Lancia: Fulvia, Stratos, Rally 037, Delta S4 e Delta. Ne abbiamo ricostruito le imprese straordinarie attraverso illustrazioni e sequenze in grafica animata ispirate al mondo editoriale di quegli anni.