Matera 2019

Ka!

Ka!

Eureka!

Due speciali dedicati all’evento più atteso dell’anno: per vivere le sfide, le emozioni e le innovazioni di una piccola città che ha stupito l’Europa intera.

Una rivoluzione partita dal basso, un sogno diventato realtà: Matera capitale europea della cultura 2019. Il primo documentario racconta come un’intera comunità si sia messa in gioco, unendo le forze, riscoprendo il valore della propria terra e realizzando progetti artistici innovativi. Il secondo entra nel vivo degli eventi e delle quattro grandi mostre che scandiscono l’anno di Matera 2019.

OUTPUT

2 documentari

DISTRIBUZIONE

tv

DURATA

27'

OUTPUT

DISTRIBUZIONE

DURATA

2 documentari

tv

27'

In questi due documentari incontriamo le persone che hanno permesso la realizzazione di un progetto rivoluzionario, riviviamo con loro il momento della vittoria e vediamo in anteprima i luoghi che ospitano gli eventi principali del 2019: l’Open Design School, la Cava del Sole e la Cava Paradiso. Per conoscere da vicino l’idea che anima Matera 2019: un’idea di cultura partecipata e diffusa, un racconto della storia di questa città da un punto di vista inedito che si declina in quattro spettacolari mostre.
 

Negli anni ’50 Matera è stata simbolo della subalternità del Mezzogiorno, tanto da essere definita “la vergogna d’Italia”. Oggi questa immagine è stata ribaltata – a conclusione di un percorso iniziato quando i Sassi e le chiese rupestri sono diventati patrimonio dell’umanità UNESCO. Oltre che mostrare il fascino senza tempo di Matera, il nostro lavoro ha voluto sottolineare che la vera bellezza di una città sono le persone, soprattutto quando hanno passione, coraggio e tenacia nel raggiungere nuovi obiettivi.