Dal 27 febbraio TIWI racconta Parma su Sky Arte, per scoprire il ritmo della capitale italiana della cultura: fatto di arte, cinema, innovazione, musica, gusto. Fatto di bellezza.
Parma è una macchina del tempo dove passato, presente e futuro si declinano in una molteplicità di aspetti: arte, cucina, innovazione, bellezza e qualità della vita. Nel primo documentario che abbiamo realizzato Guido Barilla, Anna Maria Meo, Clare Peploe Bertolucci, Giulia Ghiretti, Paolo Nori, Massimo Spigaroli e Arturo Carlo Quintavalle ci guidano alla scoperta di tutti gli aspetti che sono valsi a Parma la nomina a Capitale italiana della cultura 2020, imprimendo alla città emiliana un nuovo ritmo.
La sigla che abbiamo ideato e realizzato per la serie dedicata a Parma 2020 è un’orchestra sinfonica, composta da tutti gli elementi che caratterizzano la storia, la cultura e il patrimonio inestimabile della città: un omaggio a Parma e alla sua tradizione musicale conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
Il secondo dei 6 documentari dedicati a Parma 2020 racconta una persona veramente speciale per la città: Bernardo Bertolucci.
Attraverso alcune interviste di repertorio al grande regista e il contributo straordinario di Michele Guerra, Clare Peploe Bertolucci, Vittorio Storaro e Francesco Barilli, “Bernardo Bertolucci. Parma è stata il cinema” è un viaggio alla scoperta del principio poetico di Bertolucci: il luogo e il momento in cui la scintilla del cinema si è accesa in lui per non spegnersi mai.